mercoledì 27 dicembre 2017

Sintesi di ricerca

Questo blog è frutto di una ricerca sul sangue artificiale eseguita in diversi ambiti. Si è cominciato dandone la definizione, la traduzione in diverse lingue ed elaborando una word-cloud contenente i concetti associati ad esso. Sono inoltre stati messi in evidenza articoli di giornale trovati online.
Con l'aiuto di pubblicazioni scientifiche è stato possibile definire gli elementi che compongono il sangue artificiale, i suoi materiali e forme sostitutive, le sue funzioni e narrazioni. Tutto ciò ha contribuito a dare una spiegazione scientifica del sangue artificiale, che seppur importante, è solo uno degli aspetti di questa tecnologia.
Si è quindi passati alla ricerca di collegamenti del sangue sintetico nel mondo dell'arte: partendo dalla letteratura narrativa, si è passati alla musica, al cinema ed infine ai fumetti. Questa è stata una delle parti più complesse della ricerca che ha fruttato pochi risultati, poichè l'argomento trattato è un tema poco comune in tali ambiti. Nonostante ciò, è stato interessante effetuare tale approfondimento perchè ha permesso di aggiungere al blog una dimensione che va oltre la semplice ingegneria medica; nel cinema ad esempio il termine sangue artificiale ha un'accezione completamente diversa: è infatti un effetto scenico usato per rappresentare l'artifico del sangue.
Si è quindi tornati ad un ambito tecnico con la ricerca di numeri, grafici, statistiche e specifiche del sangue artificiale. Questa parte del blog ha richiesto una ricerca più approfondita di articoli di giornale ma soprattutto di pubblicazioni scientifiche settoriali di non facile lettura per chi (come me) non è versato in ambito medico; per questo motivo, nei post si trovano numerosi collegamenti a pagine di wikipedia per aiutare a comprendere le specifiche presentate.
Si è proceduti in questo campo dando una definizione dei rischi relativi al sangue artificiale. Sono inoltre state individuate le principali industrie dietro allo sviluppo di questa tecnologia ed i relativi brevetti da esse elaborati. E' quindi stato inserito un glossario trilingue contenente alcuni termini utilizzati nei post precedenti per permetterne una più facile lettura.
A questo punto si è passati all'ambito sociale, definendo i luoghi, gli utilizzatori ed i modelli del sangue artificiale. E' stato inoltre molto interessante (a mio avviso) lo studio sulla storia ed i protagonisti del sangue artificiale.
La ricerca si è conclusa con la definizione di alcune metafore, di un abbecedario illustrato e della sua spiegazione.
Si è tentato di rendere il blog di facile lettura e navigazione tramite l'utilizzo di etichette e numerosi  collegamenti che permettano al lettore di approfondire personalmente argomenti ritenuti interessanti e di navigare all'interno del blog passando da un post all'altro.


Nessun commento:

Posta un commento

Sintesi di ricerca

Questo blog è frutto di una ricerca sul sangue artificiale eseguita in diversi ambiti. Si è cominciato dandone la definizione , la traduzio...